Come scegliere le tende da interni ideali

Come scegliere le tende da interni ideali

I nostri consigli per installare le tende da interni più adatte ai tuoi ambienti

L’importanza delle tende all’interno della nostra abitazione, non è solo quello funzionale di proteggerci dall’eccessiva luce del sole e darci la giusta privacy, ma anche quello di completare e abbellire l’intero design del nostro arredamento. Scegliere le tende, del modello e del colore più giusto, può essere fondamentale per creare quella giusta atmosfera che abbiamo in mente nel momento in cui arrediamo la nostra casa. Per evitare di commettere errori di stile, vediamo insieme quali aspetti bisogna tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Considerazioni da fare prima dell’acquisto

Solitamente le tende non sono la prima cosa che acquistiamo quando dobbiamo arredare casa, quindi è molto importante partire dai complementi che abbiamo già scelto e acquistato come i divani, le poltrone, il colore delle pareti e persino del pavimento. Le tende devono completare il quadro generale senza stonare, quindi il primo suggerimento è quello di seguire le linee guida dei colori della vostra casa per scegliere una nuance che si abbini adeguatamente. La forma dei serramenti è altrettanto importante: per delle finestre grandi o doppie, probabilmente sceglieremo un modello con tenda e sotto-tenda per incorniciarle elegantemente, a maggior ragione se optiamo per un arredamento classico. Al contrario, per delle finestre più piccole, potremo scegliere un tendaggio meno ingombrante come quello a pacchetto, con tessuti più leggeri che si aprono verticalmente e che si addicono di più ad uno stile moderno. Proprio parlando di tessuto, quest’ultimo è forse l’aspetto più importante che rende la vostra tenda perfetta e coerente con l’ambiente circostante. Un buon tessuto è riconoscibile ad occhio nudo, dura nel tempo e resiste alla polvere e alle prese d’aria cui sono solitamente sottoposti. Possiamo optare per un tessuto più pesante e decorato se il nostro arredamento è piuttosto neutro e semplice, così da arricchire l’ambiente; o al contrario un tessuto più leggero, o magari neutro, se si vuole mantenere l’equilibrio dei colori senza metterle eccessivamente in risalto rispetto al resto. La certezza è che le tende sono fondamentali per completare l’arredamento e rendere la nostra abitazione accogliente e visivamente elegante e curata. Un altro consiglio è quello di lasciare in ogni caso respiro intorno alle finestre, in quanto già le tende, se scelte con cura, hanno il pregio di arredare totalmente le pareti, quindi collocare troppi complementi vicino ad esse potrebbe creare a prima vista confusione ed un senso di disordine.

I modelli di tende e i nostri tessuti

Oggi possiamo scegliere fra diverse tipologie di tende per arredare la nostra abitazione, ed ognuna con caratteristiche tecniche ed estetiche differenti più o meno adatte alle nostre esigenze e gusti. Presso la Tappezzeria Arrigoni ti proponiamo un’ampia selezione di tende da interno, come quelle classiche e doppie costituite da una sottotenda, solitamente in cotone o lino e di colore neutro in grado di far filtrare la luce esterna, e due lembi di tenda tendenzialmente di un tessuto più pesante e ricercato da raccogliere o meno in “embrasse” o nappine ferma tende. Se invece lo stile della vostra casa è più attuale, potrete optare per tendaggi più moderni come quelli a pacchetto, un’alternativa comoda e originale che aprendosi in senso verticale vi permetterà di aprire e chiudere le finestre facilmente e di giocare con le infinite fantasie dei tessuti in base alle vostre nuance preferite. E ancora le tende plissettate, quelle a pannello costituite da lembi di tende semirigide disponibili in diversi colori o anche quelle oscuranti, adatte a mansarde o a uffici o a qualunque luogo in cui vi sia bisogno di schermare la luce solare ma dare comunque un tono di carattere all’arredamento. Presso il nostro negozio a Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo, troverete un’ampia esposizione di tendaggi, tutti realizzati con i migliori tessuti made in Italy e studiati come veri e propri complementi d’arredo per impreziosire la vostra casa. Il nostro personale esperto sarà in grado di aiutarvi e consigliarvi nella scelta della tenda più adatta alla vostra abitazione e alle vostre esigenze, non esitate a contattarci al numero 035 332096 o ad inviarci un’email all’indirizzo info@tappezzeria-arrigoni.it per qualunque informazione o per richiedere un preventivo.

Richiedi un preventivo