Oltre a ribadire l’importanza di applicare delle zanzariere ai propri serramenti, sia per proteggersi dalle zanzare e dagli insetti che arrivano con i primi caldi, sia per permettere in ogni caso un ricircolo d’aria nella casa, è importante parlare anche della loro pulizia e manutenzione per garantire a pieno la loro efficacia.

Pulizia e manutenzione delle vostre zanzariere

La frequenza con cui andrebbe effettuata la manutenzione delle zanzariere dipende naturalmente dall’esposizione dei serramenti, dal clima in cui si vive e dalla tipologia di abitazione: una villa con giardino o una casa in campagna, necessiterà ovviamente di più cure rispetto ad un appartamento in città. In ogni caso si consiglia di effettuarla minimo ad ogni cambio stagione e di controllarne sempre lo stato.

Un rimedio casalingo, molto efficace e sicuro per pulire le maglie della zanzariera, è munirsi di una spugna, acqua e saponeper i piatti con i quali lavare delicatamente le maglie della rete, che andranno successivamente ber risciacquate e asciugate con un panno da entrambi i lati. Il consiglio è di collocare alla base della zanzariera dei fogli di carta assorbente e fare attenzione ad asciugare bene anche le guide nel caso del modello scorrevole. Se la spugna non dovesse essere sufficiente a togliere i residui, si può utilizzare una spazzola a setole morbide ( come quella per le scarpe per intenderci) o uno spazzolino, per poi eseguire la stessa procedura di risciacquo. Un altro metodo è il sapone secco spray, più veloce e meno impegnativo, ma consigliato solo in caso non ci sia sporco eccessivo.

Oltre alla pulizia a fondo con acqua e sapone, si può provvedere alla manutenzione spolverando la rete e le guide e lubrificando periodicamente le guide stesse e gli elementi di apertura e chiusura, per garantire uno scorrimento completo e duraturo nel tempo.

Si consiglia invece di non utilizzare mai prodotti troppo aggressivi o sgrassatori, e soprattutto di non ricorrere ad aria o acqua compressa per la pulizia della rete, in quanto l’eccessiva pressione potrebbe allargare le maglie e compromettere la loro funzionalità.

La manutenzione degli specialisti

Se tuttavia possedete molte zanzariere, e non siete sicuri della procedura di manutenzione, potete sempre rivolgervi per una pulizia più profonda a specialisti del settore che sapranno come aiutarvi e come prendersi cura delle protezioni dei vostri serramenti.

La Tappezzeria Arrigoni si occupa da anni della produzione e del montaggio di zanzariere anche su misura. Presso il nostro negozio di tappezzeria a Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo, potrete troverete le migliori soluzioni per proteggervi dagli insetti come la zanzariera avvolgibile, sia verticale che orizzontale, da aprire solo all’occorrenza oppure scegliendo tra i diversi modelli a disposizione in base alle vostre specifiche esigenze. Il nostro personale esperto, effettua inoltre sopralluoghi e sarà felice di aiutarvi e consigliarvi nella scelta più adatta ed efficace. Chiamateci per informazioni al numero 035 332096 oppure inviateci un’email all’indirizzo info@tappezzeria-arrigoni.it per ricevere un preventivo.