Isolamento termico: da quali tende interne è garantito

Isolamento termico: da quali tende interne è garantito

Tende interne e isolamento

A volte le finestre della propria abitazione non risultano sufficienti a isolare adeguatamente l’ambiente interno, e sia in caso di eccessivo calore durante i mesi estivi che di freddo in quelli invernali, i fastidiosi spifferi potrebbero rappresentare un vero e proprio problema che rende la propria casa non confortevole come dovrebbe essere. Una soluzione davvero efficace, senza per forza ricorrere ad un uso smoderato di condizionatori e stufe, è quello di installare delle tende ad isolamento termico.

Tende isolanti. La barriera economica al caldo e al freddo

Le tende ad isolamento termico, come ci suggerisce lo stesso nome, servono a schermare la luce, il freddo e il caldo proveniente dall’esterno e sono costituite da una speciale fodera o filatura realizzata con materiali tecnologicamente innovativi ( come ad esempio PVC o alluminio) e dotati di proprietà isolanti, riflettenti e/o oscuranti che fungono da vera e propria barriera e indicate soprattutto in caso di vecchie finestre magari a vetro singolo.Uno dei vantaggi delle tende termiche è che sono perfettamente adattabili ad ogni tipologia di finestra e possono essere realizzate a rullo, a pacchetto, a vela, a pannelli, avvolgibili etc. o addirittura applicate come tendaggi classici, scorrevoli con anelli sul bastone o a binario o ancora utilizzate nei tendaggi da esterno.

I vantaggi delle tende ad isolamento termico

I vantaggi di utilizzare questo particolare modello di tende sono diversi, primo fra tutti è quello economico. Questa soluzione infatti permette di risolvere facilmente, con una spesa sostenibile e senza interventi strutturali di rilievo, un problema che altrimenti potrebbe diventare davvero insostenibile sia da un punto di vista di comfort abitativo, che di dispendio energetico. Applicando queste tende potremo infatti limitare notevolmente le perdite termiche dovute ai “ponti termici”, ovvero tutti quei difetti di isolamento di una casa riguardanti soprattutto infissi e serramenti, ed evitare così un aumento del consumo energetico. Un altro aspetto positivo è anche la facilità con cui possono essere montate, ovvero come una qualsiasi tenda grazie ai diversi modelli oggi disponibili in commercio, non sarà difficile quindi trovare quello più adatto allo stile della propria casa. Ovviamente l’ideale sarebbe sempre avere buone finestre dotate di un ottimo isolamento termico, ma questa soluzione permette in ogni caso di migliorare notevolmente la situazione; resta tuttavia necessario acquistare un tendaggio di qualità, quindi meglio spendere qualcosa in più ma essere sicuri del prodotto che si sta acquistando per evitare di vanificare il suo scopo. Presso la nostra Tappezzeria Arrigoni, in Via Cesare Battisti n.22, a Brembate di Sopra in provincia di Bergamo, potrete trovare una vasta gamma di tendaggi di ogni genere e tutti realizzati con tessuti di massima qualità. Le nostre tende ad isolamento termico inoltre sono adatte a qualunque tipo di finestra, realizzabili in tutte le dimensioni e disponibili in tantissimi colori e varianti per adattarsi facilmente al design della vostra casa o del vostro spazio esterno. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci al numero 035 332096, oppure inviateci un’email all’indirizzo info@tappezzeria-arrigoni.it per ricevere un preventivo o un sopralluogo da parte del nostro staff.

Richiedi un preventivo