Spesso, per chi non è del settore, è facile fare confusione tra il pergolato e la pergotenda o essere indecisi sulla soluzione migliore per la propria abitazione. Queste strutture in realtà sono molto differenti sotto diversi aspetti, e la scelta di una o dell’altra dipende come sempre dalle esigenze del cliente e dalle caratteristiche del luogo in cui verrà montata la struttura. Vediamo insieme le differenze principali, anche per evitare sanzioni da un punto di vista burocratico.

Le differenze in campo edilizio

Quando parliamo di pergolato intendiamo una struttura realizzata al fine di adornare e ombreggiare giardini o terrazze, e consiste in un’impalcatura costituita da due (o più) file di montanti verticali riuniti superiormente da elementi orizzontali, posti ad una altezza tale da consentire il passaggio delle persone. Il pergolato, per sua natura, è quindi una struttura aperta su almeno tre lati e nella parte superiore, e normalmente non necessita di titoli abilitativi edilizi. Tuttavia quando il pergolato viene coperto nella parte superiore (anche per una sola porzione) con una struttura non facilmente amovibile di qualsiasi materiale, è assoggettata alle regole dettate per la realizzazione delle tettoie.

Lapergotenda invece è qualificabile come arredo esterno quando è di modeste dimensioni, non modifica la destinazione d’uso degli spazi esterni ed è facilmente ed immediatamente rimovibile e quindi non necessita di alcun permesso.

Scelta consapevole per evitare errori

La scelta di una o dell’altra struttura dipende da vari fattori come lo spazio e le esigenze del cliente, ma è comunque consigliabile affidarsi ad esperti del settore sia per scegliere l’opzione migliore, sia per evitare di commettere errori che potrebbero comportare sanzioni. Nel campo dell’edilizia infatti, spesso a causa di piccoli dettagli è possibile, senza saperlo, rischiare di non rispettare le leggi o non possedere i giusti permessi; per questo affidarsi ad esperti è fondamentale sia per evitare inutili disguidi che per risparmiare tempo e denaro. La Tappezzeria Arrigoni seleziona da anni e con la massima cura ed esperienza, tessuti sia per la casa che soluzioni per tende interne e da esterno. Presso il negozio di tappezzeria a Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo, troverete le migliori soluzioni tecniche per arredare il vostro giardino: dalle pergotende innovative di ogni materiale e design a pergolati fatti su misura. Il nostro personale esperto effettua sopralluoghi e sarà felice di aiutarvi e consigliarvi nella scelta della struttura più adatta alla vostre esigenze. Chiamateci per informazioni al numero 035 332096 oppure inviateci un’email all’indirizzo info@tappezzeria-arrigoni.it per ricevere un preventivo.