Installare delle tende da sole esterne nella propria abitazione, villa ma anche negozio o ufficio, presenta numerosi vantaggi tra cui sicuramente quello di proteggere gli ambienti dalla luce e dal calore solare, dagli agenti atmosferici e soprattutto migliorare in questo modo le prestazioni energetiche dell’abitazione. Oggi ne troviamo in commercio diverse tipologie, e tutte con caratteristiche diverse che dovremo scegliere in base alle nostre esigenze e gusti.

Principali tende da sole

Tolto il caso del condominio, in cui è necessario rispettare eventuali direttive da regolamento e adeguarsi al modello e colore prestabilito, quando invece siamo liberi di scegliere la tenda che più soddisfa le nostre esigenze, dovremo conoscere le varie caratteristiche di ognuna di esse per essere sicuri di fare la scelta giusta.

Tenda da sole a bracci: è una tenda estremamente resistente e versatile che può essere automatizzata o manuale, e che si apre grazie alla spinta di due o più bracci estensibili grazie ai quali il telo si mantiene teso e lineare in qualsiasi punto dell’apertura. Può essere protetta da un tettuccio, da carter o da cassonetto, secondo il livello di protezione e dell’impatto estetico che si preferisce.

Una volta arrotolata la tenda al rullo, essa può terminare con una mantovana ondulata o liscia, quest’ultima attualmente più diffusa e sicuramente più moderna.

Tenda a cappottina: è una tipologia di tenda classica, ideale per attività commerciali, ville, villette. La sua struttura a cappottina può essere richiudibile (quindi a telaio mobile) o fissa, in quest’ultimo caso però non è considerata tenda da sole ma arredo urbano. Le forme possono variare dalla tradizionale forma tonda, alle sofisticate cappottine a forma ellissoide, realizzate per accompagnare particolari forme di porte o finestre, e anche in questo caso la mantovana può essere liscia o sagomata.

Tende a caduta: sono le più tradizionali e le più utilizzate per la copertura domestica di finestre, balconi e portefinestre; presentano una struttura minimale, facile da montare e più economica rispetto altri modelli.  Questa tenda viene fissata al muro o al soffitto, e il telo che srotola verticalmente si può fissare a dei semplici ganci oppure a due braccetti per consentire una leggera inclinazione verso la ringhiera del balcone. Nel caso di balconi di grandi dimensioni, troviamo anche il modello a caduta con guide laterali per agevolare lo scorrimento regolabile del telo verso l’esterno e permettere anche una buona areazione. Una volta arrotolata la tenda può rimanere protetta da un cassonetto totale o parziale, che lo proteggerà dagli agenti atmosferici, soprattutto durante il periodo invernale.

Tenda ad attico: Si tratta di un telo che scorre su dei binari laterali installati sul muro e a terra, offre una copertura frontale e superiore, infatti sono scelte quando si vuole coprire una discreta profondità. Questa tenda ha il grande vantaggio di resistere molto alle intemperie e gli agenti atmosferici, ma sono tuttavia faticose da aprire e chiudere manualmente soprattutto se di grandi dimensioni, quindi meglio in questo caso optare per un sistema automatizzato costituito da motore a pulsante o con radiocomando.

Tende a pergolato: sono perfette per terrazzi, lastrici solari o giardini. Sono costituite da una struttura fissa, in alluminio o legno, ancorata alla parete e a terra; il telo, solitamente impermeabile, può aprirsi e chiudersi a pacchetto scorrendo all’interno di guide predisposte oppure passando tra le travi della struttura. La tenda offre una copertura oggettivamente superiore, ma all’occorrenza, si possono abbinare ad essa tende a caduta e chiuderla anche lateralmente in modo da avere una copertura totale delle intemperie.

Scegliere il modello più adatto

Di fronte a tanta scelta ovviamente non è facile capire quale sia il modello più adatto e più vantaggioso da acquistare; oltre al modello poi, bisogna pensare ai tessuti, al colore e agli eventuali optionalche si vogliono aggiungere. Rivolgersi ad esperti del settore vi permetterà di guadagnare tempo, risparmiare e soprattutto fare la scelta giusta senza eventuali disagi dovuti a problemi tecnici o ancora peggio burocratici.

La Tappezzeria Arrigoni seleziona da anni, e con la massima cura ed esperienza, tessuti sia per la casa che soluzioni per tende da esterno. Presso il negozio di tappezzeria a Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo, troverete le migliori soluzioni tecniche per arredare il vostro giardino o ripararvi dal sole, dalle pergotende innovative di ogni materiale e design a pergolati fatti su misura fino a tende da sole, a rullo e zanzariere. Il nostro personale esperto effettua inoltre sopralluoghi, e sarà felice di aiutarvi e consigliarvi nella scelta più adatta alle vostre esigenze e nel pieno rispetto delle normative. Chiamateci per informazioni al numero 035 332096 oppure inviateci un’email all’indirizzo info@tappezzeria-arrigoni.it per ricevere un preventivo.