Le tende da sole a bracci sono tra le soluzioni più utilizzate per proteggere terrazze, finestre, balconi da agenti atmosferici come pioggia, sole e vento. Soprattutto durante la bella stagione e con l’arrivo del caldo, è estremamente utile creare delle zone d’ombra, schermare i raggi solari per evitare che entri troppa luce o calore nella nostra casa e non per ultimo assicurarci la giusta privacy. Ovviamente sono utilizzate maggiormente durante l’estate e devono essere richiuse durante la stagione invernale per evitare di rovinarle o di danneggiarle con il brutto tempo. Ci sono quindi delle semplici ma importati regole da seguire nella manutenzione e nella protezione delle tende a bracci per conservarle funzionali nel tempo.


La corretta manutenzione delle tende a bracci


Le tende a bracci sono dotate di un meccanismo di funzionamento che prevede appunto la presenza di due bracci estensibili, che si possono aprire e chiudere completamente o anche parzialmente, scorrendo su due binari predisposti; il telo si mantiene sempre lineare e in tensione, la struttura della tenda può essere fissata al tetto oppure al soffitto e non meno importante l’apertura/chiusura può essere manuale o motorizzata. Una volta chiuse durante l’inverno, queste tende non danno assolutamente nell’occhio preservando così l’estetica della facciata esterna, e possono inoltre essere nascoste da sistemi di protezione parziali o totali. Ed è proprio in prossimità della stagione invernale che è necessario effettuare la manutenzione delle tende prima di richiuderle così da evitare spiacevoli inconvenienti nella stagione successiva. Prima di tutto è necessario eliminare periodicamente e prima della chiusura, polvere e eventuali residui come foglie e rami; lavare con acqua tiepida e spazzola; non utilizzare detersivi aggressivi e cosa ancora più importante, farlo in una bella giornata di sole perché il telo dovrà asciugarsi per bene prima di essere richiuso così da evitare formazione di macchie o muffe.


Sistemi di protezione parziali o totali delle vostre tende da sole


Oltre ad una corretta pulizia e manutenzione, un altro modo per proteggere le nostre tende da sole a bracci e il loro telaio, è quello, una volta chiuse, di installare una protezione parziale o totale. Tra queste troviamo una pensilina in alluminio in grado di proteggerla in parte da neve e pioggia; un cassonetto parziale che va a proteggere solo il telo e il tubo sul quale si avvolge lasciando liberi invece i bracci; oppure un cassonetto totale che va a proteggere l’intera struttura ed è sicuramente la scelta più sicura. In quest’ultimo caso ovviamente è richiesta una spesa iniziale maggiore, ma vi garantirà una protezione impeccabile e una durata della struttura nel tempo. Di norma queste tende andrebbero chiuse inoltre non solo nella stagione invernale, ma in tutti i lunghi periodi di non utilizzo, come ad esempio in una casa di villeggiatura chiusa per mesi, sia per preservarne la qualità sia per la sicurezza di tutto il vicinato in caso di forte vento. La nostra Tappezzeria Arrigoni, a Brembate di Sopra in provincia di Bergamo, è da sempre un punto di riferimento per tende da sole di ogni tipologia e di ottima qualità. Selezioniamo da anni e con la massima cura ed esperienza i migliori tessuti e strutture per tende interne e da esterno; e presso il negozio in Via Cesare Battisti 22 troverete le migliori soluzioni tecniche per ripararvi dal sole. Il nostro personale esperto effettua inoltre sopralluoghi e sarà felice di aiutarvi e consigliarvi nella scelta più adatta alle vostre esigenze. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci al numero 035 332096, oppure inviandoci un’email all’indirizzo info@tappezzeria-arrigoni.it