Le tende da sole da esterno sono un elemento indispensabile da un punto di vista sia estetico che funzionale; capaci di proteggere la nostra casa e le nostre finestre dagli agenti atmosferici come pioggia, vento, raggi solari e intemperie, riescono anche a donare alla nostra casa un tocco di vivacità, carattere e ricercatezza.


Elementi da tenere in considerazione prima della scelta


Quando si sceglie la tenda da sole più adatta alle proprie esigenze si devono considerare diversi aspetti, come ad esempio la tipologia di “esterno” (ovvero un balcone; un giardino; una terrazza etc.), le dimensioni delle finestre; l’esposizione della casa e anche la tipologia di clima in cui viviamo. In base a questi fattori saremo in grado di comprendere che tipologia di tessuto ci occorre, che grado di resistenza e spessore; le dimensioni e la tecnologia meccanica più comoda per poterle aprire e chiudere facilmente senza penalizzare l’estetica della facciata esterna. In commercio troviamo una vasta scelta di modelli che comprendono le tende a caduta, a bracci, a cappottina, ad attico, a pergolato, a vela etc.; ed ognuna di queste si sposa alla perfezione con una tipologia di esterno, sia da un punto di vista funzionale che estetico. Il modo migliore per effettuare la scelta giusta è sicuramente quella di affidarsi ad esperti del settore e richiedere un sopralluogo preventivo così da capire il modello e il meccanismo di apertura più adatto (manuale; automatizzato; comandato a distanza) anche in base alla struttura esterna della casa, tenendo presente che tutte le tende da sole sono costituite da strutture portanti solide e resistenti solitamente realizzate in PVC o alluminio.


Le principali tende da sole


La scelta può ricadere su diversi modelli. La tenda da sole a bracci permette la copertura di spazi di piccole e grandi dimensioni, sia di abitazioni private che di realtà commerciali; può essere dotata di meccanismo automatizzato o manuale e si apre grazie alla spinta di due o più bracci estensibili in grado di mantenere il telo ben teso e lineare in tutti i punti. Può essere inoltre protetta da un tettuccio, da carter o da cassonetto. La tenda da sole a cappottina è l’ideale per attività commerciali, ville e villette e può essere richiudibile o fissa. Anche le forme possono variare da quella tradizionale tonda, a quella più lineare e squadrata fino alle sofisticate cappottine a forma ellissoide, realizzate per accompagnare le forme esclusive di porte o finestre particolari. La tenda a caduta è forse la più tradizionale tra tutti i modelli, presenta infatti una struttura minimale ed è particolarmente adatta a balconi e finestre. Si può fissare con dei semplici ganci per il telo, verticalmente, oppure tramite due braccetti per consentire una leggera inclinazione e in alcuni casi sono presenti anche delle guide laterali per agevolare lo scorrimento lineare del telo. Le tende ad attico (manuali o automatizzate), come si può intuire, sono adatte per gli attici con terrazzi molto ampi ed esposti al sole; sono solitamente costituite da tessuti impermeabili, filtranti e resistenti agli agenti atmosferici anche tutto l’anno. La loro struttura è caratterizzata da un telaio orizzontale con una pendenza più o meno elevata, ancorato alla parete dell'abitazione e corredato da guide laterali che consentono uno scorrimento perfetto del telo e assicurano la giusta tensione in qualsiasi circostanza, anche con forte vento. È possibile integrarle con dei pannelli laterali e frontali per una privacy totale e possono inoltre essere montati e smontati indipendentemente. La Tappezzeria Arrigoni, da anni punto di riferimento a Bergamo per la cura e l’attenzione nella scelta dei materiali migliori per le sue produzioni, è a disposizione con il suo staff altamente qualificato per effettuare sopralluoghi accurati e aiutarvi a scegliere il modello più adatto al vostro spazio esterno, tenendo conto sia della funzionalità che dell’estetica della vostra tenda da sole. Per maggiori informazioni contattateci al numero 035 332096, inviateci un’email all’indirizzo info@tappezzeria-arrigoni.it o veniteci a trovare presso la nostra sede in Via Cesare Battisti, 22 a Brembate di Sopra (BG).