A volte in base alle caratteristiche tecniche degli infissi che abbiamo in casa, la scelta delle tende può diventare complessa, soprattutto quando un determinato modello, una volta chiuso, rende disagevole l’apertura e la chiusura delle stesse ante. Non a caso per ogni tipologia di finestra vi è un modello specifico che si sposa alla perfezione, da un punto di vista sia funzionale che estetico; e nel caso di quelle che necessitano dell’applicazione delle tende direttamente sull’anta dell’infisso, le tende a pacchetto, a rullo e a pennello restano la scelta migliore.


Tende a pacchetto, a rullo e a pannelli


Qualora dovessimo montare le tende direttamente sull’anta dell’infisso per motivi pratici o anche estetici, la tenda a pacchetto è sicuramente una scelta molto funzionale. Questo modello infatti rappresenta una valida alternativa alla tenda classica ed è caratterizzata da uno scorrimento verticale dei tessuti che si avvolgono verso l’alto, permettendo di aprire e chiudere gli infissi in tutta comodità senza ingombrare. Possono essere realizzate con diversi tessuti, colori e fantasie, o ancora nella versione steccata (rigida) per poterne regolare l’altezza a piacimento o arricciata per arredare ambienti più classici. Il vantaggio di questo modello è che regolano alla perfezione il flusso di luce dall’esterno e donano leggerezza all’ambiente, in quanto una volta chiuse diventano dei morbidi e poco ingombranti drappeggi. Se invece amiamo uno stile più minimal e magari moderno, un’opzione interessante è quella delle tende a rullo, ovvero tende il cui tessuto, reso teso da un’asta applicata nella parte inferiore, si avvolge attorno a un rullo metallico posto nella parte superiore. Il rullo avvolgi tenda, che permette di mantenere il tessuto sempre teso, può essere azionato manualmente tramite molla, catenella o cordoncino; oppure motorizzato nel caso di grandi vetrate. Anche in questo caso è possibile personalizzare il modello con il tessuto più in linea con i propri gusti e arredamento, potendo scegliere tra tanti colori, fantasie e tessuti più o meno tecnici  e/o oscuranti in base alle esigenze. Un’alternativa altrettanto valida e sicuramente più moderna è quella delle tende divise in pannelli, a vetro o a tutta altezza e scorrevoli. Anche in questo caso è possibile scegliere tra tantissimi tessuti più o meno tecnici, fantasie, colori e addirittura dimensioni; inoltre a livello estetico rendono al meglio se applicate a grandi finestre.


Design minimal e funzionale per le vostre tende


Scegliere di applicare le tende direttamente sugli infissi spesso è un’esigenza pratica, sia perché, non avendo una stanza con pareti molto grandi, una tenda classica, magari doppia, andrebbe a soffocare l’ambiente; sia nell’eventualità di trovare scomodo l’ingombro delle tende nell’utilizzo frequente delle finestre stesse, o ancora perché prediligiamo un design minimal e lineare senza troppi eccessi. Queste tipologie di tende quindi sono perfette per abbellire i nostri infissi, dare un tocco di stile all’arredamento e filtrare la luce naturale a nostro piacimento e in modo assolutamente funzionale e semplice. Presso la nostra Tappezzeria Arrigoni, a Brembate di Sopra in provincia di Bergamo, potrete trovare moltissimi modelli di tende da applicare sui vostri infissi scegliendo tra tantissimi tessuti, fantasie e colori. Da molti anni siamo ormai un punto di riferimento per la continua ricerca di tessuti di qualità e per le numerose soluzioni che proponiamo alla nostra clientela. Veniteci a trovare presso il negozio in Via Cesare Battisti, 22 e lasciatevi suggerire e aiutare dal nostro personale qualificato nella scelta più funzionale e adatta alle vostre esigenze.

Chiamateci per informazioni al numero 035 332096, oppure inviateci un’email all’indirizzo info@tappezzeria-arrigoni.it per ricevere un preventivo.